Icona mancante: “Mostra Desktop”

Non so per quale motivo, in alcune installazioni di Windows manca l’icona “Mostra Desktop” all’interno della toolbar “Quick Launch”.

Comunque sia è facile crearne una, basta utilizzare un comune editor di testo come ad esempio notepad.
E’ sufficiente inserire il seguente testo in un file:

[Shell]
Command=2
IconFile=explorer.exe,3
[Taskbar]
Command=ToggleDesktop

Nel salvare il file non bisogna specificare alcuna estensione, altrimenti il file verrà trattato dal sistema operativo come un comune file di testo.

Nel caso in cui Windows si ostini a specificare una estensione per il file editato è necessario intervenire sui parametri di “Esplora Risorse” (“Risorse del Computer”). Le estensioni comunemente utilizzate infatti vengono omesse dal sistema operativo al fine di agevolare (io dico: confondere) l’utente nella gestione dei files.

Per visualizzare le estensioni di tutti i files è sufficiente togliere la spunta alla voce “Nascondi l’estensione dei file conosciuti” raggiungibile da Esplora risorse al seguente percorso:

Strumenti -> Opzioni Cartella -> Visualizzazione

Chi non volesse agire tramite questo menù può usare il buon vecchio “command” (cmd). E’ infatti disponibile un editor di testo (EDIT.COM). Dal prompt dei comandi possiamo ad esempio impartire il seguente comando:

c:\windows\system32\edit.com MostraDesktop

ed il gioco è fatto.

Leave a comment

0 Comments.

Leave a Reply


[ Ctrl + Enter ]