Gestire le cartelle della tombola in Excel

Certo che per inserire questo articolo nella sezione dell’Office Automation ci vuole coraggio ma in fin dei conti si tratta sempre di Excel.
In queste vacanze ho giocato a tombola con la mia famiglia; ovviamente non ho vinto nulla ma mi sono divertito ugualmente. Un geek malato di informatica come me non poteva escludere il computer in una occasione come questa.
Ovviamente al posto di usare le lenticchie, le bucce d’arancia o altri segnaposto per tenere traccia dei numeri estratti ho decisao di usare un foglio di calcolo.
Per dirla tutta ho usato OpenOffice ma la sostanza non cambia dal momento che ho fatto uso delle formule standard.

In pratica sono bastati un paio di cerca.vert per tenere traccia dei numeri estratti e delle eventuali vincite.


Per chi fosse interessato, alla fine di questo articolo è possibile scaricare sia la versione xls che ods.

Il file si compone di tre fogli:

  • Estrazioni – E’ una sorta di deshboard in cui visualizzare lo stato delle cartelle ed i numeri che di volta in volta vengono estratti. Man mano che si procede con l’estrazione è possibile vedere cosa succede su ogni cartella: dall’ambo alla tombola;
  • Cartelle – Contiene i dati relativi a tutte le cartelle possedute. In particolare contiene i numeri così come sono riportate sulla cartella originale. E’ qui che l’utente deve inserire i numeri appartenenti alle cartelle in tre righe da cinque collonne ciascuna;
  • Vincita – Contiene un pannello che consente di calcolare facilmente le quote da assegnare alla tombola, alla cinquina e così via fino all’ambo. Il calcolo tiene conto del costo di ogni singola cartella e del numero di cartelle assegnate (comprensive delle sei cartelle che costituiscono il tabellone);

Si tratta di certo di un prodotto migliorabile ma sinceramente io non sono andato oltre dal momento che si tratta di un lavoro svolto in mezz’ora durante le vacanze di natale.

per scaricare il file cliccate qui.

alla prossima.

Leave a comment

3 Comments.

  1. ciao Roberto,
    curiosando sul web e dato il periodo ho trovato questa simpatica tombola che integrato con altre cartelle, io non sono un programmatore ma un imbranato anzianotto, potresti cortesemnte aggiungere, se hai tempo e voglia, la possibilita di far uscire i numeri della tombola in automatico ?
    nel ringraziarti e nell’augurarti un felice anno nuovo ti saluto cordialmente.
    Gennaro :razz:

  2. Ciao Gennaro, potrei mettere un tasto che estrae un numero alla volta con una macro ma in questo momento sono fuori per le vacanze. Vedrò cosa posso fare comunque. buone feste anche a te!

  3. Qui ho trovato qualcosa di carino, ho perso tempo per caire come attivare le macro in excel, ma ne è valsa la pena, ciao a tutti. :lol:

    http://www.sites.google.com/site/tombolacartelle/tabelloni-tombola-a3

Leave a Reply


[ Ctrl + Enter ]